7 gennaio 2019

Recensione Libro: 'Sono tutte Stronzate!', scritto da Fabrice Midal

'Sono tutte stronzate! Il metodo francese per superare i sensi di colpa: non serve essere perfetti.' è il libro, bestseller in Francia, scritto dal filosofo Fabrice Midal.

Testo scritto in modo brillante e scorrevole, è suddiviso appunto per "sensi di colpa" cioè affronta le tematiche che più influenzano il nostro Io interiore nel quotidiano e che ci creano ansia e stress, cercando di porre rimedio con il suo metodo innovativo.

L'autore infatti con tono colloquiale cerca di sradicare quelle che sono le convinzioni comuni legati alla meditazione tradizionale, spiegandone una frutto della sua personale esperienza che lo ha portato negli anni a scoprire che l'unico modo per meditare è quello di "lasciarci in pace". Un lasciare in pace noi stessi attraverso l'abbandono dei limiti, degli obblighi coercitivi, di una società che ci modella tutti uguali e che ci fa vivere secondo stereotipi di perfezione difficili da raggiungere allontanandoci così dal nostro vero essere, già perfetto in quanto tale, abbandonando così ansie e paure e tutte quelle preoccupazioni che nascono nel perseguire un modello di "uomo perfetto" che nella realtà non esiste.

"Lasciarsi andare" è accettare noi stessi e ascoltare il nostro io interiore, lasciando fluttuare nella nostra mente i pensieri brutti e belli e accettarli per quello che sono, senza porvi resistenza. Vivere l'attimo quello che c'è intorno a noi in quel dato momento ed essere presenti spegnendo il cervello ai pensieri, alle regole del dover essere quello che non si è.

Ciò non significa - tiene a specificare l'autore - dissociarsi dalla realtà, dalla società in cui si vive o dalle regole comuni che sono basilari per un convivere pacifico, ma significa soltanto vivere coscienti di ciò che si è e vivere nella nostra unicità senza forzature.

Con questo modus vivendi quasi buddista (l'autore ha una formazione buddista), Midal ci invita quindi a ritrovare la nostra naturale essenza in armonia con il mondo che ci circonda e con i cambiamenti che questo effettua, adattandoci ad esso; l'autore stesso, che ne è praticante ne è anche insegnante presso la sua Scuola occidentale di meditazione.

Pubblicato dalla Newton Compton editori in versione ebook e cartacea, questo di Fabrice Midal è libro particolare, che guarda alla meditazione con un occhio inusuale e interessante. Da leggere.

Acquista ora il libro 'Sono tutte stronzate!':


© Riproduzione Riservata.

Nessun commento:

Posta un commento

I lettori che lasceranno commenti saranno gli unici responsabili di quanto da loro stessi pubblicato.
La Redazione sottoporrà a moderazione ogni commento prima della pubblicazione.