Amazon Kindle Unlimited

Post in evidenza

Libro: WOLFGANG AMADEUS MOZART - L' enfant prodige della musica del Settecento.

E' appena uscito il nuovo libro biografico "WOLFGANG AMADEUS MOZART - L' enfant prodige della musica del Settecento" , ...

11 maggio 2020

Recensione libro: Come smettere di farsi le seghe mentali e godesi la vita.

Dal titolo provocatorio "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" è un libro-guida scritto dallo psicoterapeuta Giulio Cesare Giacobbe, su come affrontare le nostre paure e le nostre ossessioni per vivere meglio, come dice appunto il titolo.


Molto spesso per stress, traumi, situazioni di tensione, somatizziamo scatenando sintomatologie che non ci permettono di vivere a pieno la nostra quotidianità. Ecco nascere pensieri ossessivi, ansie, paure, panico, che minano la nostra vita e la nostra serenità.

Come poter risolvere? Giacobbe affronta queste tematiche nel suo libro in tono molto ironico e divertente conscio del fatto che per esser seri non significa esser necessariamente seriosi. 

Nonostante un curriculum di tutto rispetto, che potrebbe fargli affrontare queste tematiche con tono molto più rigido, il Professore mantiene volutamente un linguaggio gioviale che mette a proprio agio il lettore, perchè è meglio affrontare anche le cose importanti con un sorriso che sdrammatizza spesso il tutto, facendone perdere spesso la gravità stessa, quando possibile, ridimensionandole. 
Anche questo aspetto, questo modo di affrontare i problemi (per lui che ha perso un figlio) probabilmente è voluto, come una sorta di terapia esercitata già solo leggendo il testo.

Il libro fa conoscere i meccanismi della nostra mente che innescano questi problemi ansiogeni e cerca di far capire che alla fine proviene tutto dalla nostra mente e che da questa presa di coscienza si può lavorare per cambiare punto di vista; suggerisce inoltre vari trucchetti per affrontare certe situazioni di ansia che ci possono colpire. 

Lettura per nulla pesante che anzi conquisterà per la sua brillantezza e completezza di esposizione. Le conoscenze mediche e psicologiche ci sono tutte, anche conoscenze buddiste (alle quali l'autore ha dedicato un altro suo libro e di cui è un attento studioso).

Il tutto per far vivere meglio il lettore. E se si seguono i suoi consigli da esperto si riesce a cambiare punto di vista su certe cose e magari far passare o diminuire qualche disturbo!

Un libro uscito diversi anni fa, divenuto bestseller e ancora oggi molto apprezzato tanto da aver collezionato molte ristampe. 

In questo periodo delicato e particolare che tutti noi stiamo vivendo, potrebbe essere davvero un valido aiuto.

COMPRA SU AMAZON IL LIBRO 'COME SMETTERE DI FARSI LE SEGHE MENTALI E GODERSI LA VITA' CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK:

© Riproduzione Riservata.