21 marzo 2012

Italy calls Seattle, 2nd Layne Staley Italian Tribute 2012

 Alternative Grunge Crew presenta una serata benefica a tutto volume e flanella, in ricordo di Layne Staley e Mike Starr degli Alice in Chains.  


Il 3 aprile 2011 si è tenuto in Italia il primo vero benefit-show in onore di Layne Staley, carismatico e indimenticato cantante degli Alice in Chains, tragicamente scomparso il 5 aprile 2002.  

Il secondo LAYNE STALEY ITALIAN TRIBUTE 2012 è previsto per sabato 14 aprile allo Spazio Aurora di Rozzano (Mi) via Cavour n.4, inizio ore 21.00.

La serata sarà anche l’occasione per ricordare Mike Starr, primo bassista e co-fondatore degli Alice in Chains, scomparso lo scorso mese di marzo.   L’evento è riconosciuto ufficialmente da Nancy McCallum, madre di Layne Staley e coordinatrice del Layne Staley Memorial Fund presso il Therapeutic Health Services (THS) di Seattle.

Tutti i proventi della serata saranno devoluti alla fondazione.  

Si alterneranno sul palco le band della scena alternativa italiana come gli Stuntbox , Neodea , Sandflower , Mudshine con  Adam Payne, voce e chitarra dei 10 Second Fall (Usa Bel Air, MD).

Ma l' ospite principale della serata sarà il musicista, cantante e polistrumentista di Seattle Jonny Smokes, che ci proporrà il suo repertorio originale influenzato dal “Seattle Sound” e dalla variegata scena musicale del Pacific Northwest ( è giudicato dalla critica americana come uno dei migliori "one-man-band" al mondo). Oltre che per l‘attività solista, Smokes è noto anche per il suo impegno come chitarrista e seconda voce dei Jar of Flies (tribute band ufficiale degli Alice in Chains) e degli Outshined (tribute band ufficiale di Soundgarden e Temple of the Dog), bands composte da noti musicisti della scena di Seattle. Smokes è anche il leader degli Astro-Creep (band tributo ai White Zombie) e il touring guitarist del cantante metal Warrel Dane (Nevermore, Sanctuary). Jonny Smokes è stato l’ospite principale dell’edizione 2011 del Layne Staley Tribute americano a Seattle.


Piccola chicca per i musicisti spettatori dell'evento: I musicisti che porteranno la loro chitarra potranno avere gratuitamente un cambio corde e la consulenza del maestro liutaio Fabio Molinelli.     Alternative Grunge Crew si propone di far diventare il Layne Staley Italian Tribute un appuntamento annuale fisso e un punto d’incontro per tutti i fans degli Alice in Chains.   


 L’evento si concluderà domenica 15 Aprile 2011, inizio ore 19.30, presso il circolo Arci Casa Malasangre a Seregno (Mb) via Milano n.8, dove ci sarà un meet & greet con Jonny Smokes. L’artista terrà un concerto con alcuni intermezzi durante i quali risponderà alle domande dei giornalisti, del pubblico e degli appassionati in merito al movimento grunge degli anni '90 e all'attuale scena musicale di Seattle. 


Per ulteriori informazioni Ufficio Stampa Luca Colombo Katia Rindone - Stonature.

© Riproduzione Riservata.