30 agosto 2013

Masterpiece il nuovo e primo talent per aspiranti scrittori

Primo post circa i DINTORNI di questo blog, nel quale per l'occasione scriverò di televisione e di libri.

Ha già ricevuto ben 5000 manoscritti, Masterpiece il nuovo programma per aspiranti scrittori che andrà in onda dal 10 novembre su rai3 in prima serata.

Dato il numero di opere giunte sembra che il desiderio di diventare scrittori in Italia sia cospiquo: un totale di 1 miliardo e 270 milioni di battute e 4,27 GigaByte (i manoscritti sono stati spediti al sito del programma).

La fascia d'età può sorprendere, è parecchio variegata: si passa dai 14 anni ai 91 anni ma la fascia più rappresentativa di aspiranti scrittori è quella tra i 30 e i 40 anni.

Cosa si guadagna alla fine della fiera? 'Masterpiece' mette in palio la pubblicazione del romanzo del vincitore con la casa editrice Bompiani (in coedizione con Rai Eri) e la sua presentazione al Salone del Libro di Torino. Niente male.

Il talent sarà composto anche da una giuria, che avrà il compito di assegnare il premio allo scrittore più talentuoso, e da varie tappe a cui saranno sottoposti i vari concorrenti.

Finalmente, mi viene da dire, non ci sono solo talent ballerini o svolti dietro ai fornelli (dove ti lanciano i piatti) o dietro a un microfono (dove la giuria si tappa le orecchie); finalmente ci si siede dietro ad una bella scrivania a scrivere, in un talent un pò più intellettuale e meno 'caciarone' rispetto ad altri... o almeno, spero!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata.